Morto il noto attore Michel Piccoli. Aveva novantaquattro anni. La notizia comunicata dalla famiglia.
È morto l’attore francese Michel Piccoli. Aveva novantaquattro anni. La notizia è stata comunicata dalla famiglia all’agenzia AFP.
Si tratta di uno dei più grandi attori, in grado di portare sullo schermo, valorizzandole, anche le debolezze dell’uomo. Ha regalato agli amanti del cinema e chi ha visto i suoi film veri e propri viaggi introspettivi in grado di far riflettere quando non addirittura di smuovere gli animi. Come fanno i grandi attori.
Morto Michel Piccoli
Il noto attore, oltre che regista, sceneggiatore e produttore, è morto all’età di novantaquattro anni. Si tratta di un pilastro della storia del cinema, stimato e apprezzato in patria oltre che a livello internazionale. Nel corso della sua carriera ha collaborato con mostri sacri del grande schermo come Nanni Moretti e Marco Ferreri.
La carriera
Piccoli esordisce a vent’anni con il film Sortilèges, ma fatica ad imporsi e ad emergere nel mondo del cinema. Continua a collezionare piccole parti, dalla metà degli anni Settanta diventa un attore di rilievo.
La consacrazione arriva con il film Salto nel vuoto del 1980, che lo avrebbe portato a vincere la Palma d’oro di Cannes. Da quel momento sarebbe rimasto sulla cresta dell’onda fino al 2011, anno di Habemus Papam altro capolavoro.
La sua scomparsa è destinata a lasciare un grande vuoto sulla scena cinematografica internazionale, che piange la morte di uno dei suoi alfieri.
Di seguito il trailer ufficiale di Habemus Papam